Per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per le lavoratrici ed i lavoratori delle cooperative del settore socio-sanitario-assistenziale, educativo e di inserimento lavorativo.
AGCI IMPRESE SOCIALI, CONFCOOPERATIVE FEDERSOLIDARIETA’, LEGACOOP SOCIALI e FP CGIL, FP CISL, FISASCAT CISL, UIL FPL, UILTUCS hanno raggiunto in data odierna l’intesa sull’allegata ipotesi di rinnovo contenente le modifiche al CCNL 21 maggio 2019.
Le parti hanno sottoscritto la presente ipotesi di accordo che sarà sottoposta dalle OOSS alla consultazione dei lavoratori e dalle Associazioni Datoriali ai propri organi di rappresentanza. Le parti stipulanti provvederanno a sciogliere la riserva entro trenta giorni.
Le parti si danno reciprocamente atto che con il presente accordo si è proceduto al rinnovo del CCNL 21 maggio 2019 e, fatte salve le decorrenze particolari previste per i singoli istituti, le modifiche normative ed economiche apportate al CCNL decorrono dalla data di scioglimento della riserva.
Convenzionalmente il presente CCNL decorre dal 01/01/2023 ed avrà vigore fino al 31/12/2025.
Le parti convengono di incrementare i minimi conglobati della retribuzione art. 75 con le decorrenze individuate come segue:
- 60 euro con la mensilità di febbraio 2024 al Livello C1;
- 30 euro con la mensilità di ottobre 2024 al Livello C1;
- 30 euro con la mensilità di ottobre 2025 al Livello C1;
I successivi testi, comprese le linee guida, costituiscono parte integrante del presente accordo e riguardano le seguenti materie:
- Art. 1 – Ambito di applicazione
- Art. 2 – Persone svantaggiate
- Art. 9bis – Osservatorio paritetico nazionale sugli appalti
- Art. 25 – Rapporti di lavoro a termine
- Art. 47 – Inquadramento del personale
- Art. 57 – Reperibilità con vincolo di permanenza nella struttura
- Art. 63 – Maternità
- Art. 77 – Gradualità
- Art. 79bis – Quattordicesima mensilità
- Art. 85 – Abiti da lavoro
- Art. 87 – Assistenza sanitaria integrativa